Già dal 2016, il Piano Cronicità Nazionale aveva come obiettivo quello di promuovere il coinvolgimento delle farmacie nelle attività di educazione sanitaria, prevenzione primaria e secondaria secondo protocolli condivisi con il medico di medicina generale oppure il pediatra di libera scelta anche per quanto riguarda l’aderenza terapeutica e i trattamenti di lungo termine.
Abbiamo parlato del ruolo del farmacista nella presa in carico dei pazienti e il monitoraggio dell’aderenza terapeutica qui
Sono tanti i servizi complementari che possono aiutare i pazienti a seguire la cura, rendendo sempre più efficace l’intervento del farmacista e uno di questi è sicuramente il deblistering.
Cosa è il deblistering?
Il deblistering è un servizio presente già in alcune farmacie italiane pioniere, che consiste nello sconfezionamento e ripartizione dei farmaci, indicati dal medico nel piano terapeutico, in dosaggi giornalieri o settimanali in bustine o blister personalizzati per aiutare i pazienti a seguire correttamente il percorso di cura senza dimenticare alcuni farmaci o fare confusione con le scatolette. Proprio per questo è particolarmente utile a tutti i pazienti cronici politrattati con difficoltà nell’organizzazione delle terapie da seguire, ai loro caregiver o alle RSA in cui sono ospitati.
Chi può erogare questo servizio?
Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna hanno già creato, validato ed approvato un Protocollo regionale da seguire per poter, come Farmacia, intraprendere una attività di deblistering. Nel resto d’Italia l’attività è legalmente ammessa dopo approvazione da parte della ASL competente del protocollo specifico che deve essere redatto dal singolo farmacista interessato.
Cosa serve per iniziare ad offrire il deblistering ai propri clienti?
1. Disporre di un laboratorio galenico adeguato alle caratteristiche previste da FU
2. Prevedere un impianto documentale privacy che regolamenti il servizio
(informativa privacy, delega alla prescrizione e alla conservazione dei farmaci in farmacia)
3. Scegliere un software che ottimizzi l’attività di raccolta dati e tracciamento delle fasi operative
Come organizzare del deblistering in farmacia?
Si possono scegliere diverse opzioni per organizzare il deblistering in farmacia:
- Deblistering manuale
Il farmacista si occupa in prima persona di sconfezionare e riconfezionare i farmaci gestendo in prima persona tutte le fasi manualmente - Deblistering con macchine
Avviene tramite macchinari divisi per tipo di consumabili e che si distinguono tra semiautomatici che, guidano il farmacista nelle attività da eseguire ed effettuano il controllo qualità del farmaco sblisterato, ed automatici, che lavorano automaticamente per la creazione del blister finito (in questo caso il farmacista si occuperà solo di sblisterare i farmaci negli appositi contenitori della macchina)
I vantaggi di utilizzare Carepy Pharma per il deblistering in farmacia
Le funzionalità di Carepy Pharma permettono di ottimizzare il lavoro di deblistering rendendolo più veloce e riducendo il margine di errore. In particolare, permette di effettuare:
• Profilazione e archiviazione di tutti i dati dei pazienti (anagrafici, farmacologici, terapeutici)
• Tracciabilità dei farmaci utilizzati per il blisterone (lotto e scadenza farmaco per confezione)
• Calcolo automatico del residuo rimanente a completamento della creazione dei 4 blister mensili a paziente (es: Cardioaspirin 30 cpr: 28 cpr finiranno nei 4 blister, ne avanzeranno 2 per il mese successivo. Il calcolo avviene automaticamente da parte del software)
• Analisi fabbisogno mensile (confezioni di farmaci necessarie per preparare i blister del mese successivo. Es. Cardioaspirin: 1 confezione)
• Creazione documentazione a supporto per blister (es. schema terapeutico + tabella con indicazioni dei farmaci presenti nel blister da assumere nelle diverse fasce orarie)
• Gestione di farmaci extra-blister (es. insuline, colliri, soluzioni orali)
Se le prime funzionalità sono particolarmente utili per il deblistering manuale, la gestione dei farmaci extra-blister unito alla possibilità di integrare Carepy Pharma con i macchinari più famosi per il riconfezionamento , rende Carepy davvero indispensabile anche per il deblistering semiautomatico e automatico.
Il foglio di lavorazione: una novità per efficentizzare il tempo dell’operatore in farmacia
Il foglio di lavorazione è un file che viene utilizzato dal farmacista per validare ogni passaggio dell’attività di deblistering e permettere una tracciabilità completa di tutti i componenti. Generalmente viene utilizzato un file Word che viene compilato al termine di ogni fase manualmente, stampato e firmato dal farmacista. Con Carepy Pharma è possibile efficentizzare questo procedimento attraverso il foglio di lavoro automatizzato che viene generato automaticamente dal nostro software.
Quali sono i vantaggi per la tua farmacia?
Prima di tutto, attivando il deblistering, potrai differenziarti dalle altre farmacie, offrendo un servizio unico nel suo genere a pazienti, caregiver ed RSA e aumentando la fidelizzazione dei tuoi pazienti. Inoltre, è un servizio che può essere offerto a pagamento, convenzionato con la ASL di riferimento o pagato direttamente dal cittadino. L’aumento dei ritorni in farmacia e il servizio stesso, quindi, porteranno un introito alla tua farmacia.
Per avere maggiori informazioni sui servizi di Carepy scrivici una e-mail a info@carepy.com e ti ricontatteremo entro 24 ore per fissare una consulenza gratuita.
Per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità, puoi seguirci su Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram.